Massaggio Infantile
A.I.M.I. Associazione Italiana Massaggio Infantile
Imparare a massaggiare il proprio bambino è un esperienza meravigliosa.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Riscoperta oggi, si sta fortemente espandendo nel mondo occidentale.
Ha effetti positivi sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. E’ inoltre uno strumento attraverso il quale rafforzare la relazione con i piccoli (bonding): non si tratta tanto di imparare una tecnica, quanto di affinare un’attitudine, un modo profondo di comunicare con il proprio bambino.
E’ semplice, e ogni genitore può apprenderlo facilmente.
Il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
I benefici del massaggio per il bambino sono molteplici: la stimolazione del sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale; il sollievo nelle situazioni di stress e nel corso di malesseri come le coliche gassose; il sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; il rilascio delle tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione; la qualità dell’interazione che favorisce il legame di attaccamento attraverso i sensi e facilita lo scambio di messaggi affettivi facendo sentire il bambino sostenuto ed ascoltato.
Durante il corso di Massaggio Infantile, i genitori imparano attraverso l’osservazione a riconoscere i segnali inviati dal piccolo; favorendo così il contatto e la comunicazione, entrambi si sentono amati, valorizzati e rispettati.
Il Corso potrà prevedere, su richiesta delle interessate, accenni di Babywearing (uso della fascia).
Conduce: Wilma Schioppa