SOMMARIO
1.) Le pratiche di oggi
2.) Come essere informati su tutte le iniziative #IOPRATICODACASA
1.) LE PRATICHE DI OGGI
Quest’oggi due pratiche consecutive condotte da YAP nell’ambito del progetto #IOPRATICODACASA condotto in collaborazione con il Centro Integral Yoga Shanti di Milano.
MEDITAZIONE GUIDATA
– h 18:30/19:00 Conduce: Alessandra Cocchi
Coloro di voi che non sono avvezzi alle pratiche respiratorie di Kapalabhati e Nadi Suddhi possono collegarsi 15’ prima (alle 18:15 Paola Faini del Centro Integral Yoga Shanti di Milano sarà disponibile a illustrare e sperimentare con voi i dettagli della pratica)
Collegamento Zoom:
https://us04web.zoom.us/j/7033082892
PRATICA DI INTEGRAL HATHA YOGA
h 19:10/20:10 (subito dopo la meditazione, il tempo di cambiare link). Conduce Alessandra Cocchi.
Sarà una pratica semplice di base. Comprenderà il Saluto al Sole, posture in piedi, sedute e distese, rilassamento profondo, tecniche di respiro (pranayama).
Nelle dirette online non possiamo monitorarvi, ma confidiamo che ognuno di voi conosce il suo corpo e, restando nel suo ascolto, saprà dove modificare e adattare la pratica o dove spingersi più in là se è un praticante di più lunga data, sempre senza sforzo. La pratica non è consigliata in stato di gravidanza a meno che le partecipanti sappiano di poter adattare o astenersi da determinate pratiche. Coloro che praticano già yoga sulla sedia potranno seguirla in parte adattando le posture al loro setting.
Di cosa avete bisogno:
– tappetino
– da 1 a 3 cuscini ( a seconda del vostro stato fisico)
– cinta di un accappatoio o sciarpa ( a seconda del vostro stato fisico).
Collegamento Zoom:
https://zoom.us/j/161785328?pwd=ZGxBRUxITlFpa0F2Q3RJSFRHL0I0Zz09
Oppure:
Meeting ID: 161 785 328
Password: 092089.
2.) COME ESSERE INFORMATI SU TUTTE LE INIZIATIVE #IOPRATICODACASA
Il progetto #iopraticodacasa comprende una serie di iniziative online e offline messe in cantiere da YAP in collaborazione con Integral Yoga Shanti di Milano.
Non tutte le iniziative vengono comunicate tramite Newsletter. Perché? Per non sommergervi di email. Porremo attenzione a emanarne una alla settimana con il riepilogo del programma previsto per la settimana entrante, ma vi sfuggiranno le iniziative sporadiche, non a regime o non condotte da noi in prima persona ma da noi consigliate.
Non tutte le iniziative vengono comunicate tramite Social Media. Perché? Per evitare di nutrire una cultura del bombardamento mediatico. Porremo attenzione a pubblicare informazioni su Facebook e Instagram delle sole iniziative YAP più rilevanti, ma vi sfuggiranno le iniziative delle associazioni o degli insegnanti a noi vicini, come il Centro Integral Yoga Shanti di Milano o altri. Per avere una visione più completa attraverso i media vi consigliamo di seguire anche la pagina del centro di Milano.
Non tutte le iniziative vengono comunicate tramite WhatsApp a coloro che non sono iscritti al gruppo ‘Yoga Tutti i Giorni un Po”. Perché? Perché è un lavoro faticosissimo e lunghissimo quello di selezionare i destinatari uno a uno tra migliaia cercando di ricordare se fanno già parte del gruppo WhatsApp o no o se ne sono già stati informati.
TUTTE LE INIZIATIVE #IOPRATICODACASA, che siano offerte direttamente da YAP o da consociati, VENGONO COMUNICATE ATTRAVERSO IL GRUPPO WHATSAPP “YOGA TUTTI I GIORNI UN PO'”.
Siamo consapevoli del problema di inquinamento mediatico dei gruppi whatsapp, specialmente quando i partecipanti sono numerosi. ABBIAMO ADOTTATO UNA POLITICA DI COMUNICAZIONE MOLTO RESTRITTIVA COSI’ CHE LA CHAT SI RIDUCA A UN MERO STRUMENTO DI INFORMAZIONE E NON DI CONDIVISIONE (ahimè! vi saranno tempi migliori per questo scopo). Non esitate dunque a richiedere l’iscrizione, anche se siete scappati i primi giorni, quando le regole del gruppo non erano ancora consolidate.
E a coloro che ne fanno parte, nuovamente, chiedo di non inviare messaggi che non siano utili a tutti e allo scopo della chat. Pensiamo sempre che qualunque cosa scriviamo, fosse anche un bel cuoricino, è un messaggio che sta arrivando a 100 persone che magari non conosciamo. Qualsiasi comunicazione, anche banale o affettuosa, critica o apprezzativa, potrà essere inviata ai nostri account personali, non al gruppo.
A coloro che, invece, si tengono lontani per scelta etica da tutti i mezzi di comunicazione Social di più recente generazione (come Facebook, Instagram o anche WhatsApp), non possiamo che sperare che ricevano le nostre email.
Un grazie corale!
YAP