FASCE D’ETÀ: 3-5, 6-10, 11-13 ANNI
Lo Yoga per i Bimbi: disciplina e al tempo stesso gioco. Gioia, emozione, conoscenza di sé, interiorizzazione. L’obiettivo è sviluppare le potenzialità fisiche e psicologiche del bambino attraverso l’utilizzo del gioco e delle favole, che, ricche di significati simbolici, agiscono sia a livello conscio sia inconscio, migliorando l’espressione e la comunicazione delle proprie emozioni.
La lezione si svolge integrando una sequenza di posizioni ispirate a un racconto o a un tema. Segue un rilassamento con visualizzazioni positive e la lezione si conclude con la condivisione delle sensazioni provate da ogni bambino.
La pratica dello Yoga è un valido aiuto per favorire un corretto sviluppo fisico e migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione. Inoltre mira a far emergere la fantasia del bambino, ad allontanare ansie, paure, atteggiamenti negativi e ad aumentare la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e vissuto interiore
In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’. Una dichiarata apertura in questo senso arriva dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS): lo Yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino.
Tra i benefici individuati dalla SIPPS: «Sviluppare le potenzialità specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare difficoltà nell’apprendimento».
Le tematiche proposte vengono graduate a seconda della fascia d’età e mirate a un’educazione interiore sempre più evoluta e progressivamente connessa con i temi della relazionalità, della responsabilità, del rispetto, della comprensione, della scelta.
La lezione tipica consiste in una sequenza di posizioni fisiche (spesso ispirate a un tema). Seguono un rilassamento guidato (spesso visualizzazioni positive) e, via via in crescendo a seconda dell’età e degli obiettivi, una pratica di gestione del respiro e della concentrazione mentale. La sessione si conclude in genere con una condivisione. Moduli speciali mensili Semi di Yoga. IN PRESENZA OPPURE ONLINE.
Le sessioni si svolgono attraverso moduli speciali a cadenza mensile dal titolo “Semi di Yoga”: piantiamo i semi dell’attenzione, della consapevolezza, della positività.
Conduce i corsi YAP di Yoga per bambini: Alessandra Zancocchia, abilitata per aver conseguito le competenze richieste nel Corso di Specializzazione in Integral Yoga for Kids del Satchidananda Ashram.