Un viaggio geografico e interiore in bosco sacro dell’antichità pre-romana dove si svolgevano riti divini ed era vietata la caccia. Sosteremo presso i ruderi di un antico monastero e praticheremo il Tai Chi e lo Yoga, concludendo con un pranzo sano e leggero presso un tradizionale agriturismo.
INIZIATIVA GRATUITA RIENTRANTE NEL PROGETTO “ESPLORATORI CON GUSTO” DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA. MAX 15 PARTECIPANTI.
Fin dai tempi degli Italici la Valle dello Scoiattolo (o “Li Biferi”) era conosciuta come bosco sacro. Non vi era permessa la caccia, ma solo riti dedicati alle divinità della natura, un’usanza proseguita fino ai Romani. Nella prima era del Cristianesimo fu costruito un monastero dedicato a Sant’Erasmo di Melatino (1000/1100 d.C.).
Portarci con delle pratiche psico-corporee di consapevolezza dentro un luogo che è piena espressione storica della riverenza nei confronti della Natura è il modo più bello per riaffermare il rispetto del pianeta e la sacralità del nostro rapporto con esso.
Ci accompagneranno in questo viaggio geografico e interiore la guida ambientale escursionistica Matteo Di Antonio e gli insegnanti di Yoga e Tai Chi di YAP Integral Yoga Centre di Teramo. Muoveremo quindi verso il pranzo presso un tradizionale agriturismo abruzzese dal nome ispirativo: Godere Agricolo.
Escursione di livello E+ di circa 90’, dislivello 500 mt.. Pratica Tai Chi/Yoga fruibile anche a neofiti.
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, tappetino yoga o telo in zaino.
DATA | domenica 21 agosto 2022 |