La faggeta di Fonte Novello nell’alta Valle del Venacquaro è il bosco più antico del Gran Sasso. Vi accederemo con rispetto e sacralità utilizzando le pratiche millenarie dello Yoga. Ci riposeremo gustando mirabili prodotti della Terra e visiteremo poi le antiche vasche dei Grignetti a Fano Adriano.
INIZIATIVA GRATUITA RIENTRANTE NEL PROGETTO “ESPLORATORI CON GUSTO” DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA. MAX 15 PARTECIPANTI.
La faggeta di Fonte Novello, nell’alta Valle del Venacquaro, è il bosco più antico del Gran Sasso d’Italia e rappresenta un biotopo di particolare rilevanza ambientale per la prolungata assenza di significativi interventi di utilizzazione. Vi sono conservati rari esemplari ultracentenari di faggio di età media 250 anni. Hanno dimensioni colossali, con diametri oltre il metro e altezze oltre i 40 m.
Le particolari condizioni che si sono create nel bosco favoriscono una fauna ricca e diversificata (vi vivono, tra gli altri, il Cervus Elephus) e una flora di interesse prioritario a livello comunitario.
Vorremmo entrare nella faggeta con rispetto, senso di sacralità, consapevolezza e profonda connessione con la Natura, utilizzando le pratiche corporee e meditative proposte dalle millenarie discipline dello Yoga. Così, Occidente e Oriente si incontrano a esaltare l’Uomo e il suo rapporto con l’intero Cosmo.
Natura, benessere personale e, infine, cibo: il cibo di quella terra, studiato e attentamente rielaborato da ricercatori professionisti del gusto (chef Luigina Di Benedetto, titolare di Mom laboratorio di cucina vegetale), proposto in un pranzo finale vegetariano di elevato standard qualitativo, estetico, culturale.
Dopo pranzo la visita ai “Grignetti”, antiche vasche scavate nella pietra situate in una zona poco fuori il paese, al fine di sostenere l’emergenza storico-culturale.
DATA | sabato 10 settembre 2022 |