Ciao Iscritto,
Dal 18 luglio al 12 settembre alla Pinacoteca Civica di Teramo.
Il connubio Yoga e luoghi della cultura è tendenza emergente a livello internazionale, ma praticare Yoga in mezzo all’Arte è molto più che una moda: è un viaggio culturale alla scoperta di sé, della bellezza che ci circonda, oltre che un modo nuovo per conoscere i luoghi.
L’arte figurativa è messaggera di tematiche ispirative che possono essere portate alla riflessione e all’introiezione attraverso una pratica mente-corpo come lo Yoga.
Il giovedì, dunque, alle 17:00, ci spostiamo a fare Yoga nella Pinacoteca Civica.
Ispireremo ogni pratica psico-corporea alla tematica portante di un’opera prescelta, ogni volta diversa. Mediteremo, guidati, davanti all’opera e, a conclusione, di questa ascolteremo le origini, le storie, il valore artistico, le curiosità.
L’idea di introdurre la millenaria disciplina indiana nei musei è partita qualche tempo fa dal MoMA di New York e si sta diffondendo ora anche in Italia. Citiamo a titolo esemplificativo e non esaustivo il caso di Napoli, dove nell’estate 2024 lo Yoga si pratica in 8 musei statali. Iniziative similari sono in corso al Louvre di Parigi, al Natural History Museum di Londra, in vari musei a Milano, al Museo Egizio di Torino, al Maxxi di Roma e in numerose altre città occidentali.
Alcuni link informativi:
- •https://www.fanpage.it/cultura/arte-e-yoga-perche-meditare-davanti-a-un-capolavoro-dellarte-non-e-solo-una-moda/
- •https://artuu.it/yoga-e-meditazione-nei-musei-italiani/
TIPOLOGIA DI PRATICA
- Offriremo pratiche di Integral Yoga, composte da una prima sessione di lavoro corporeo, un rilassamento guidato, pratiche di respiro e meditazione guidata.
- Le pratiche saranno multilivello.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Le pratiche si terranno dalle 17:00 alle 18:45 (puntuali).
- Lo spazio per la pratica è al secondo piano della Pinacoteca (no ascensore).
- Tappetino proprio (richiedere tappetino in prestito in caso di indisponibilità). Il luogo non offre supporti per la pratica, pertanto vi consigliamo di portare vostro eventuale cuscino, copertina o telo.
- Praticheremo in uno spazio libero da ingombri, ma ci sposteremo per il respiro e la meditazione nella sala che espone l’opera ispiratrice.
- Valuteremo successivamente se trasmettere le pratiche anche in modalità online.
- Su prenotazione: sul sito www.centroyap.it, o tramite app BSport, oppure al 393 9845289.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- Quota associativa 2024 per non-Soci: €15,00 con lezione in dono inclusa.
- Lezione singola €15,00.
- Applicabili gli abbonamenti YAP.