YOGA E ARTE ALLA PINACOTECA CIVICA DI TERAMO

Ogni giovedì dal 18 luglio al 12 settembre la pratica Integral Yoga ispirata a 8 opere in mostra, una a settimana, in un viaggio meraviglioso alla scoperta di sé e della bellezza circostante.

Il connubio pratica Yoga e luoghi della cultura è tendenza emergente a livello internazionale.

L’idea di introdurre la millenaria disciplina indiana nei musei è partita qualche tempo fa dal MoMA di New York e si sta diffondendo ora anche in Italia. Citiamo a titolo esemplificativo e non esaustivo il caso di Napoli, dove nell’estate 2024 lo Yoga si pratica in 8 musei statali. Iniziative similari sono in corso a Parigi, Milano, al Maxxi di Roma e in numerose altre città occidentali.

Alcuni link informativi:

 

Finalità, Natura e Contenuti dell’Iniziativa

Praticare Yoga in mezzo all’Arte è molto più che una moda: è un viaggio culturale alla scoperta di sé, della bellezza che ci circonda, oltre che un modo nuovo per promuovere la conoscenza dei luoghi.

L’arte figurativa è messaggera di tematiche ispirative che possono essere portate alla riflessione e all’introiezione attraverso una pratica mente-corpo come lo Yoga.

L’idea è quella di selezionare 8 opere (una a settimana); individuare per ognuna una tematica portante che sia rilevante a livello psico-eco-socio-culturale; ispirare a quella tematica la pratica Yoga e la meditazione successiva svolta davanti all’opera; finale in chiusura con una guida della Pinacoteca che racconta dell’opera.

Un processo che parte dall’elaborazione della tematica attraverso una pratica fisica, muovendo verso la percezione personale dell’opera nel corso della meditazione, solo alla fine corredata dalle informazioni culturali a essa relativa.

Date e ora

Tutti i giovedì dal 18 luglio al 12 settembre (giovedì 15 agosto escluso) dalle 17:00 alle 18:45.

Luoghi

Pinacoteca Civica di Teramo

  • La pratica fisica in una delle fresche sale vuote della Pinacoteca ai piani superiori.
  • Pratica meditativa: nelle sale allestite che espongono le opere.

Struttura tipica di un singolo incontro

  • entro le 17:00 Accoglienza
  • h. 17:05 Pratica fisica di Integral Yoga
  • h. 18:05 Spostamento dei partecipanti nella sala in cui è esposta l’opera
  • h. 18:10/18:35 Pratiche di respiro e meditazione dinanzi all’opera
  • h. 18:35/18:45 Illustrazione dell’opera a cura della Pinacoteca Civica.

Capienza massima e tipologia di pratica:

Max 12 pax a incontro.

Lo stile di Yoga offerto sarà l’Integral Yoga, disciplina classica di matrice indiana, che include pratica fisica, rilassamento profondo, tecniche respiratorie e meditative. Ogni sessione sarà corredata da adattamenti e varianti che la renderanno accessibile ai più.

Destinatari e modalità di partecipazione

L’iniziativa è aperta a tutti coloro, cittadini o turisti, che desiderano fare l’esperienza, occasionalmente o continuativamente.

Apri QUI per conoscere le quote di partecipazione.

Ha accesso gratuito (previa compilazione di appositi moduli) chi desidera partecipare alla sola sessione finale di respiro, meditazione e arte.

Prenotazioni al 393 9845289 oppure sul sito www.centroyap.it/prenotazioni.

 

 

DATATutti i giovedì dal 18 luglio al 12 settembre 2024