YOGanzaterapia. Dove yoga e danzaterapia si fondono


Chissà se qualcuno ha mai pensato di mettere insieme danzaterapia e yoga…
Valentina Di Ludovico, danzamovimento-terapeuta membro del gruppo clinico di Polyedra (Teramo), ne ha identificato le potenzialità e le possibilità.
Ne nasce un ciclo di laboratori, suddivisi in due moduli.
Il primo si terrà a maggio, il secondo a luglio, di martedì, dalle 20:30 alle 22:00..
Due moduli considerabili congiuntamente o disgiuntamente.
Protagoniste due discipline diverse ma così vicine.
L’Expression Primitive, genere della Danzaterapia ideato da
Herns Duplan, danzatore di origini haitiane poi trasferitosi in Francia, rimanda a tutto ciò che per gli uomini è universale e si riferisce alla preziosa eredità dell’era preistorica. Riguarda, in particolare, le strutture psichiche primarie che si creano durante le fasi di sviluppo umano. La persona viene considerata in modo globale e il soggetto lavora mediante movimenti archetipici, gesti e rituali presenti in tutte le culture tradizionali e quindi compie un viaggio nella storia dell’umanità.
Archetipico è anche il lavoro interiore proposto dallo Yoga, antica disciplina di origine indiana risalente a circa 5000 anni fa, che considera l’uomo come un tutt’uno non solo nei suoi aspetti fisici, emozionali, mentali, ma anche in rapporto a tutto quel che è. L’Integral Yoga del maestro indiano Swami Satchidananda, in particolare, offre una pratica fortemente introspettiva volta al recupero di “Satya”, il riconoscimento della propria essenza.


QUOTADONAZIONE LIBERA