MBSR e YOGA: Occidente e Oriente incontrano le Neuroscienze

ISCRIVITI 

Quota: Gratuito


Martedì 19 maggio 2020 dalle 17:00 alle 19:00 e mercoledì 20 maggio 2020 dalle 18:00 alle 20:00, nell’ambito del LA SETTIMANA DEL CERVELLO 2020.

Il progetto si propone, attraverso un workshop on line distinto in due sessioni, aperto alla popolazione in forma gratuita, di presentare attraverso una cornice teorica e pratica alcune tematiche affini tra le pratiche MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction = Riduzione dello Stress con Pratiche di Consapevolezza, più comunemente “Mindufulness”) e quelle dell’antica tradizione yogica.

Verranno presentate ed esperite alcune tematiche fulcro della Mindfulness e dello Yoga: CONSAPEVOLEZZA DEL PILOTA AUTOMATICO,  RAPPORTO CON LO STRESS E IL DISAGIO , TRIANGOLO DELLA CONSAPEVOLEZZA, ATTACCAMENTO DESIDERIO NON-FARE , CURA DI SÈ GENTILEZZA COMPASSIONE.

Si procederà secondo un modello che si declina, per ognuna delle tematiche, nella sequenza:
prospettiva MBSR – pratica sul campo – approfondimento Yoga, traendo spunto dalle antiche scritture sacre.

I due moduli, di due ore ciascuno, si intendono parti integranti dello stesso workshop e non alternativi.

Sarà necessaria ISCRIZIONE presso la piattaforma della Settimana del Cervello: https://www.settimanadelcervello.it/event/mbsr-e-yoga-le-neuroscienze-incontrano-le-pratiche-di-consapevolezza/?fbclid=IwAR2xDuN7dY4vQyQOJueTAuZGYQh0kYAow5NPwj701lros4rbVzQ55AccxBc –

Il workshop si terrà sulla piattaforma Zoom.


DATA19-20 maggio 2020