La meravigliosa esperienza della nascita riempie il cuore della nuova mamma tanto da farle spesso dimenticare le esigenze del suo corpo e della sua psiche. I giorni e le settimane che seguono il parto possono essere difficili, non solo per chi esce da un cesareo o da una episiotomia, ma per la fatica fisica o anche solo mentale dell’esperienza della nascita e della rivoluzione che questa induce nella struttura della propria vita.
I muscoli addominali della mamma sono stati stirati fino al limite e ora hanno bisogno di riappropriarsi della loro forza e forma; la schiena e il bacino sono tesi e rigidi, e forse vi sentite anche psicologicamente come staccate dal vostro corpo, o disorientate di fronte alle nuove e incontrastabili pressioni della vostra nuova condizione di madre.
La natura è però straordinaria e prevede il giusto ritorno all’omeostasi, che sarà tanto più veloce quanto più dedicherete a voi stesse, consapevolmente, un tempo di riequilibrio.
È questo, inoltre, un tempo importante nel corso del quale si struttura il legame affettivo, il senso di fiducia e di sicurezza. Ed è importante conoscere i meccanismi attraverso i quali questi elementi possono essere nutriti.
Lo Yoga Post-Parto è una pratica dolce fisica e mentale. Gli scioglimenti articolari e le posizioni yoga allungano e riequilibrano la postura della madre, aiutano il corretto riposizionamento degli organi, rinforzano tutta la muscolatura del corpo, e soprattutto quelli di schiena, addome e pelvi che più degli altri hanno sostenuto i gravami della gravidanza. Le tecniche di rilassamento, respirazione e di concentrazione integrano la pratica fisica facilitando il recupero, riconnettendo mente e corpo, sostenendo i casi di depressione post-partum, donando forza, chiarezza e positività. Che saranno direttamente riflesse nella propria relazione con il figlio/a. Il corso può accogliere la possibilità di una pratica congiunta con il neonato/a, concedendo alla relazione madre/figlio l’opportunità di affinare una cultura del giusto contatto e della giusta accoglienza a beneficio della crescita armonica di tutti gli aspetti dell’essere del nuovo nato, non ultimi l’ affinarsi del sistema nervoso, il senso di fiducia e l’equilibrato sviluppo del corpo emotivo e mentale del bambino/a. Con la limitazione, ovviamente, delle contingenze che vorrà offrirci la relazione mamma-bebé sul tappetino yoga. Si consiglia la pratica dopo il parto una volta terminato il sanguinamento, e comunque dietro consiglio medico.
Conduce: Alessandra Cocchi
Seguendo le esigenze delle partecipanti, il Corso di Yoga Post-Parto potrà essere integrato da sessioni di Massaggio Infantili (condotte da Wilma Schioppa, A.I.M.I) e incontri informativi con esperti esterni in materia di prevenzione, allattamento, osteopatia pediatrica, babywearing (fascia).