YAP è un’Associazione di Promozione Sociale che si prefigge la diffusione dello Yoga e delle discipline del benessere psicofisico a sostegno dell’inclusione, della prevenzione, della diffusione di una cultura e di uno stile di vita funzionali all’armonico sviluppo della totalità di ogni persona dal punto di vista fisico, mentale, sociale.
Fondata come Associazione Culturale nel 2004 su ispirazione degli insegnamenti del maestro indiano Swami Satchidananda, già dal suo nascere ha aperto le porte ad altre Scuole e prestigiosi metodi di Yoga, rigorosamente di matrice indiana, obbedendo al principio “Truth is One, Paths are Many” (la Verità è una, le vie per raggiungerla sono tante).
Nel 2009 diviene Centro ufficiale di Integral Yoga, riconosciuto a livello internazionale dal Satchidananda Ashram. Coerentemente con i principi della tradizione Integral, non abbandona la sua apertura ad altri stili di Yoga e a vari ambiti di applicazione. L’Ashram continua a essere costantemente presente al fianco dell’Associazione grazie alla disponibilità degli Swami che regolarmente vi fanno visita. Un aspetto, questo, che rappresenta garanzia di rispetto integro dei principi fondamentali dello Yoga, di formazione continua e aggiornamento per gli insegnanti, di stimolo alla crescita per i Soci.
Si sviluppano e crescono nel tempo le competenze e si profilano corsi di Yoga che abbracciano tutte le fasi della vita, dalla gestazione alla fascia senior, includendo condizioni specifiche come la gravidanza o il post-parto, l’infanzia e l’adolescenza, le disabilità, le condizioni patologiche anche severe.
Dal 2015 YAP rappresenta in Italia il cuore dello Yoga Accessibile, fornendo non solo servizi dedicati ma occupandosi in prima persona della formazione Insegnanti di Yoga Accessibile, in collaborazione con Accessible Yoga, l’organizzazione che dalla California ha ispirato l’idea di uno Yoga per tutti e senza barriere.
Si delineano oggi all’interno dell’Associazione dei percorsi distinti:
- i Corsi tradizionali di Yoga: Integral Hatha Yoga (multilivello e avanzato), Hatha Yoga secondo la Tradizione Himalayana;
- i Corsi specialistici di Yoga (a cura di YAP Specialized Yoga), suddivisi nelle sezioni YAP Therapy (Yoga Accessibile e Yogaterapia, con un settore dedicato agli studi clinici e uno ai bambini con bisogni speciali) e YAP Generation (Yoga per la gravidanza e il parto, Yoga post-parto, Massaggio infantile).
- i Mini-Corsi, ovvero corsi non continuativi ma regolari di Integral Yoga per Bambini 3-5 anni e 6-10 anni, Post-Parto Integrato, Integral Yoga per Bambini e Ragazzi con Bisogni Speciali.
Gli insegnanti Yoga YAP sono certificati dalle Scuole di appartenenza, tutte di chiara matrice indiana. Sono riconosciuti da YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) e, ove applicabile, da IAYT (International Association of Yoga Therapists).
Tutti gli insegnanti offrono la conduzione dei Corsi Yoga di riferimento a titolo volontario e liberale, non ricevendo pertanto alcun compenso (fatti salvi il rimborso delle spese di trasferta per gli insegnanti residenti fuori Comune ed eventuali compensi per la gestione di attività speciali). Gli introiti dell’Associazione sono tutti impiegati nel mantenimento degli spazi della sede associativa e della qualità dei servizi. Una percentuale degli introiti viene annualmente devoluta in donazione al Satchidananda Ashram.
Qualora aveste piacere anche voi di donare, ai fini del sostegno dell’attività associativa o come forma di scambio per la fruizione delle lezioni online, potete cliccare sulla frase DONAZIONI LIBERE E CONSAPEVOLI.