Domenica 13 aprile 2025 dalle 15:30 alle 18:30
IO DANZO CON TE
Il lavoro si ispira ad elementi della Danza Sensibile® e dell’improvvisazione rielaborati in maniera personale. Una occasione per scoprire o riscoprire il benessere legato alla pratica corporea svincolato da giudizio o progettualità.
Ci soffermiamo sulle pratiche legate al respiro, alla percezione di sé, alla consapevolezza e all’espressione del nostro corpo procedendo attraverso il fare e il lasciar fare, tra il sapere e il non sapere, lasciando che l’organicità ci guidi e ci orienti.
Tutto il lavoro è pratico, lasciando spazio anche per lo scambio e il confronto.
Si lavorerà da soli, in coppia e in gruppo.
Non sono necessarie competenze particolari di movimento, né aver partecipato a laboratori precedenti, ma la curiosità e il desiderio di sperimentare e sperimentarsi.
Cristina Negro (Milano 1963)
danzatrice, performer, formatrice. Laureata in Lettere Moderne.
Formatasi in Italia e in Francia dal 1989 segue il lavoro del maestro Dominique Dupuy, di cui è traduttrice e assistente per l’Italia. Ha conseguito nel 1998 a Parigi il Diplome d’Etat per l’Abilitazione all’insegnamento della Danza Contemporanea per adulti e bambini. Ha conseguito a Bologna nel 1999 il Diploma di Perfezionamento per Danzaeducatori in collaborazione con il DAMS e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha conseguito nel 2020 il Diploma in Pratiche Integrate del Movimento Somatico. Nel 2023 si diploma Insegnante di Yoga “Asanas and Paranayama: Intermediate Level” presso Integral Yoga Academy.
Tra i suoi maestri Dominique e Françoise Dupuy, Carolyn Carlson, Teri Weikel, Masaki Iwana.
Dagli anni ’90 si dedica all’improvvisazione radicale con musicisti dal vivo.
Dal 1999 è Docente a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca all’interno della Facoltà di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria.
Direttrice artistica dell’Associazione Culturale Takla Improvising Group dal 2000 al 2015.
Fa parte del Direttivo dell’associazione nazionale DES (Danza Educazione Società).
Dal 2000 è Docente di danza creativa presso la Fondazione Muse all’interno delle strutture scolastiche milanesi. Docente di laboratori di Improvvisazione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri tra i quali Filippo Monico, Barre Phillips, Julyen Hamilton, Giancarlo Locatelli, Edoardo Marraffa, Alessandro Certini, Paola Lattanzi, Michel Doneda, Le Quan Ninh, Emmanuelle Pepin e numerosi altri.
DATA | 13 aprile 2025 |