CORSO DI FORMAZIONE IN YOGA ACCESSIBILE • edizione autunnale

DATA: dal 30 ottobre al 29 novembre 2026 weekend alternati dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30

 Tutti sono in grado di praticare Yoga indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche. Non vi sono limiti a questa antichissima pratica, non importa quanto avanti si sia negli anni, quanto rigidi o fuori forma ci si senta, se si è nel corso di una riabilitazione o in condizioni diverse di mobilità limitata o totalmente inibita”.

        Jivana Heyman, fondatore di Accessible Yoga 

 

Si tratta della XIX edizione del corso tenuto in italiano dal 2017 da Alessandra Cocchi.

Yoga Accessibile: che cos’è

Un approccio basato sull’idea di condividere lo Yoga con tutti, indipendentemente dalle abilità o dalle condizioni, ricercando l’essenza della pratica che, per sua propria natura, è accessibile. 

Esploreremo i molti modi attraverso i quali lo Yoga può essere adattato e confarsi alle più diverse situazioni.

Ci focalizzeremo sullo sviluppo delle abilità didattiche utili a guidare una lezione di gruppo comprendenti diverse abilità. In particolare ci concentreremo sulla creazione di lezioni accessibili e integrate, nelle quali allievi sulla sedia, sul tappetino o in altre condizioni possano addirittura praticare insieme.

Rifletteremo sul ruolo dell’insegnante di Yoga, sul linguaggio e sulle finalità di una pratica.

Yoga Accessibile non è uno stile di Yoga specifico, bensì un set metodologico di princìpi guida modulabili all’interno delle varie tradizioni per consentire una pratica completa in tutti i casi in cui si presentino inibizioni motorie, mentali o sociali, patologie, condizioni riabilitative o richiedenti particolari attenzioni.

I Destinatari del Corso

  • Insegnanti Yoga per adulti di qualsiasi tradizione con almeno 200 ore di formazione di base riconosciuta.
  • Eventuali altre categorie previa valutazione (ad esempio: allievi in formazione insegnanti oppure formazioni professionali altre includenti principi Yoga).

 

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE E VALUTARE LA TUA ISCRIZIONE.

CORSO DI FORMAZIONE IN YOGA ACCESSIBILE • edizione autunnale